SEMINARIO ESPERIENZIALE PER IL BEN-ESSERE
Isola di Ischia dal 28 Agosto al 04 Settembre 2011
 
 

A partire dalla visione del film "Il Colore Viola" di Steven Spielberg. Tema dei lavori: "Se ci guardiamo intorno con attenzione, vediamo tanto viola che ci circonda. Cosa possiamo dare a noi stessi nella vita? - Se non credi nell’amore non c’è legame tra le vite!". L'appuntamento è fissato a partire da Domenica 28 Agosto sino a Domenica 04 Settembre.


Il senso del Seminario

Qualche riflessione di Buonsenso riguardo all’essere figlia, essere madre, essere donna. Celie eNettie sono due sorelle. A noi questo fa riflettere: esse possono rappresentare l’Amore comedono autentico che si oppone - assieme alla non-violenza e alla fede incrollabile nel profondo Sé dentro di noi - alla “cocciutaggine Pretenziosa o Pretestuosa” del voler avere sempre ragione, come sa bene la parte bestiale dell’Io Assoluto, espressione dell’Io Fetale che sbarra la strada al nascere come adulto e a percorrere la via che ci porta sulla vetta della nostra Genitalità: la Montagna sacra.
La Montagna Sacra verrà raggiunta quando impareremo a trasformare con rigore e disciplina la Colpa Reale riconosciuta, la nostra Arrogante Pretesa, in un atto di Buonsenso, per chiederci se Noi cerchiamo risposte sulla riparazione, prima, e sul perdono, poi. Giacché, espiare non porta alla Vita con la V maiuscola, se siamo spinti alla realizzazione del Progetto di rendere inoffensiva la “Medea” dentro e fuori di noi che origina tanti lutti e procura vedovi ed orfanelli.
Trasformare la colpa mia e dell’altro, vuol dire togliere la lama alla gola di Giasone; lama che vuole recidere il collo per Vendicarsi del dolore subito dalla violenza del rifiuto e dell’abbandono.
La rinuncia di Celie è un atto d’amore verso se stessa che ha la potenza di un dolore ancora più forte.
Sacro e Profano = la forza delle donne.
Il rosso della violenza e il blu del Cielo del profondo mare.
La ricerca del Ben Essere stà nel riconoscere che la Donna è il futuro dell’Umanità. Fondere il sacro e il profano è opera di un femminile androgino che è capace di creare Bellezza Seconda dentro, fuori, intorno a noi.
Il colore viola è intorno a noi, è già bellezza fatta; circonda la Terra che conosciamo. Spesso non ci accorgiamo che il colore viola ci circonda nel santuario della natura; basta cercarlo come prima riconquista. Riconquistare la Bellezza Prima della Vita ci dà la forza di scendere dall’Universo nuovo in cui ho messo radici (quell’utero accogliente che ho saputo ricrearmi per essere forte).
Rinunciare alla Violenza omicida e suicida, ci fa intraprendere, come Ulisse, il viaggio per chiedere perdono a Nettuno. Avviandoci sulla strada del Ri-Torno e del Per-Dono, arriveremo, credo e spero, nell’antico Universo, non più pauroso ed ostile, che dovemmo lasciare per non estinguerci. Ora le porte si spalancano alla forza dell’amore che sgorga dal canto della musica del cuore e ci porta all’abbraccio con il Perdono che sa di buono, come la cioccolata, come il profumo dell’anima, come il colore Viola che si origina dalle lacrime: la fusione. Ecco il Miracolo!
L’arcobaleno, il ponte tra terra e cielo. L’etere si colora di indaco ed io respiro l’aria impregnata del Colore di Armonia e di Pace.
A te Morte, Porta di Vita!
“Cielo e terra si sono fusi, si sono baciati e di colore viola ci siamo ornati”
I.G. Sorgi


La sistemazione - Hotel Terme Castaldi***

Situato nel Comune di Forio, l’Hotel Terme Castaldi è uno storico albergo immerso nel verde del parco privato. Si compone di 3 strutture adiacenti, con all'interno un antico e rinomato centro termale. Le camere, in gran parte con balcone o terrazzo con vista panoramica, dispongono di: servizi, phon, telefono, cassetta di sicurezza (a pagamento), tv, frigobar. L'Albergo offre anche cucina senza glutine.

Le Terme
All'interno dell'albergo è presente un attrezzatissimo centro termale denominato "Antiche Terme Castaldi", famoso per le proprietà terapeutiche delle sue acque sin dal 1829. L'acqua usata presso le terme è captata attraverso un pozzo scavato a mano in epoca remota e denominato "Paolone", sulla linea vulcano-tettonica che separa Monterone da Forio, ad una distanza dal mare di oltre 1 Km ed ad una profondità di ca. 15 m.
I fanghi, i bagni e le cure inalatorie sono convenzionate con le ASL.

>> visita il sito dell'Hotel Terme Castaldi



Programma dei lavori (n.b.: il programma è suscettibile di variazione)

Domenica 28 Agosto

Partenza
Arrivo ad Ischia: serata d’incontro

Lunedì 29 Agosto
09.30 - Visione del Film
11.45 - Tuffi in acqua; incontro con le terme
13.00 - Pranzo
15.00 - Ritrovo in classe: chiave di lettura
17.15 - Dibattito. Con la Musica verso il rosso
20.00 - Cena
21.30 - Classe di Flamenco

Martedì 30 Agosto
09.30 - Esercizi per Piegare la rabbia
11.30 - Ritrovo in classe - con la Dr.ssa I.G. Sorgi
13.00 - Pranzo
15.00 - Classe di Teatro Danza Antropoartistico
17.00 - Gruppo di incontro - conduce la Dr.ssa I.G.Sorgi
20.00 - Cena
21.30 - Classe di Flamenco

Mercoledì 31 Agosto
Tour Turistico
21.30 - Gruppo di incontro - conduce il Dr. S. Angelini

Giovedì 01 Settembre
10.00 - Bioenergetica in acqua - Giochi
13.00 - Pranzo
15.00 - La classe dell’emozione - Teatro Danza Sophianalitico
20.00 - Cena
21.30 - Serata Libera

Venerdì 02 Settembre
In giro per perdere...
...Trovarsi alle ore 17.30
20.00 - Cena insieme
21.30 - Serata Libera

Sabato 03 Settembre
11.30 - Incontro di Teatro Danza Antropoartistico in acqua
13.00 - Pranzo
dalle 15.00 - Creiamo, fondiamo, spargiamo il viola - Preparazione Performance
19.00 - Serata di Gala
21.30 - Rappresentazione Performance

Domenica 04 Settembre
Saluti e Partenza


Per ogni altra informazione sul Seminario


>> scarica la brochure


Info e Prenotazioni
Lo svolgimento del Seminario è subordinato al raggiungimento di un dato numero di partecipanti. Termine ultimo per le iscrizioni: 08 Agosto 2011. Per necessità organizzative e dato il numero limitato di posti disponibili, si invitano tutti gli interessati a contattare il prima possibile la Segreteria Organizzativa.

Segreteria Organizzativa
IPAEA - IASSC
Tel. 0736.250818
Cell. 393.4323750
Email: ipaeascoli@ipaeascoli.it





   
 
  >> Torna all'archivio delle News


 
 
Eventi
news
pubblicazioni
 
   

Home - Chi siamo - Contatti
Eventi - News - Formazione e Corsi
Pubblicazioni - Link - Multimedia


>> scarica la brochure